Muro di Huebner 1
MURO di HUEBNER
Repertorio per il Nero contro 1.d4
Introduzione
In questa panoramica introduttiva, vedremo l’oggetto dei prossimi video: la variante Rubinstein 4.e3, la variante Saemisch 4.a3 e la variante di Leningrado 4.Ag5. Per capire meglio questa struttura pedonale, la ho suddivisa in due sub-strutture: centro fisso e centro mobile.
P.S. I due libri citati nel video sono:
a) Sokolov Ivan – Winning Chess Middlegames-Guide to pawn structures pag.288 (2008)
b) Sokolov Ivan-The Strategic Nimzo indian-Vol 1- A complete guide to Rubinstein variation pag.412 (2012)
Clicca qui per salvare il video:
Mi è capitato di vedere (a livello di circolo) che i fans della var.Hubner pur di giocarla perchè preparata da casa, giocano abbastanza precocemente Axc3 prima ancora che il bianco si sia espresso sul piazzamento del suo cavallo di Re. Questo non dovrebbe essere corretto poichè come anche tu specifichi dopop Ce2 il pedone f mobile può creare dei problemi non facilmente risolvibili sulle case nere. Riassumento vengo alla domanda: secondo me il sistema non può essere impiantato con successo indipendentemente dalla condotta del bianco ed in particolare nei sistemi con Ce2 secondo me non può essere affatto adottato costringendo il nero ad ripiegare su altre linee(che non vuol dire che siano inferiori ma solo che il muro non si può giocare).
Le mie considerazioni sono giuste? Saluti e complimenti oltre per la tua bravura anche per la tua simpatia.
P.S. Ho visto il tuo ultimo video su quella famosa partita di Karpov e mi sa che con i tuoi commenti sui motori di sei giocato 3/4 dei programmatori…ah ah ah .oltre che esporti ad una marea di possibili insulti.
Sì, hai ragione sul discorso Cge2.