Login
Supporta il sito
Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Contattami su Skype
Skype Me!
Skype Me!
Chat with me
Send me a file
Quiz giornaliero

Alapin 1

REPERTORIO per il NERO: Siciliana Alapin e Gambetto Morra.
Introduzione

In questo video discuto dei problemi di trasposizione, sia da parte del Bianco, che ha a disposizione 3 diversi ordini di mosse (1.e4 c5; 2.c3 oppure 1.e4 c5; 2.d4 cd4; 3.c3 ed infine 1.e4 c5; 2. Cf3 –; 3.c3), sia da parte del Nero, in particolare dopo 1.e4 2.Cf3.
Daremo uno sguardo veloce a tutti i metodi anti-Alapin, per poi soffermarci, nei prossimi video, solo su due:
a) i metodi con 2…g6
b) i metodi con 2…Cf6.

Ecco il video; Potete vederlo direttamente cliccando sulla freccia: dura circa 17′.
Oppure potete salvarne una copia cliccando qui Alapin 1 (1071).

3 Commenti a “Alapin 1”

  • naviglio2 says:

    Un sito straordinario.

  • MINAsp12 says:

    Un bellissimo sito. Mi sono iscritto da poco ma e gia da un po ke utilizzo il sito in quanto lo trovo molto istruttivo.
    Avrei una domanda: in una delle prime videolezioni introducevi maestro il repertorio sella kalashnikov in cui il nero giocava come seconda mossa Cc6 e il bianco giocava d4. In questa videolezione dici pero ke se il bianco traspone alla 3 mossa nell alapin con c3 la mossa 2…Cc6 diventa compromettente e dici ke 2…Cc6 non conviene in quanto il nero si e tolto delle opzioni.
    La mia domanda quindi è: “cosa deve fare il nero se dopo 1 e4 e5 2 Cf3 gioca Cc6 sperando di giocare una kalashnikov e il bianco gli traspone in un alapin con 3 c3?”

    Spero ke tu mi dia un chiarimento in quanto gioco col nero la siciliana con Cc6 e mi trovo in difficolta se il bianco gica 3 c3.

  • La mia domanda quindi è: “cosa deve fare il nero se dopo 1 e4 e5 2 Cf3 gioca Cc6 sperando di giocare una kalashnikov e il bianco gli traspone in un alapin con 3 c3?”

    L’ordine delle mosse e la comprensione delle trasposizioni da una variante all’altra è cruciale in apertura. Quindi, occorre chiederci, prima:” Quale sistema anti-Alapin è il più pratico, per chi gioca la Kalashnikov?”.
    Dopo 1.e4 c5 2. c3 il sistema che consiglio (attenzione: non dico che è necessariamente il migliore in assoluto o che è superiore ai sistemi con 2…d5! Affermo solo che è il migliore agli occhi di chi gioca 2…Cc6) è 2…Cf6 3.e5 Cd5 4. Cf3 e così via.

    Torniamo ora alla tua domanda. Avrai capito che, dopo 1.e4 c5 2.Cf3 Cc6 3.c3 il Nero può rientrare nel suo repertorio anti-Alapin con 3…Cf6! (il punto esclamativo non è per la forza intrinseca della mossa, ma per il suo significato pratico).

    Ora avrai compreso anche la difficoltà nella creazione di un repertorio unitario, legato da fili logici: non basta comprarsi l’ultimo libro uscito su una data apertura, ma occorre anche selezionare le linee da implementare nel proprio repertorio.
    Allo stesso modo, un giocatore di Dragone ti risponderà che i sistemi con 2…g6 sono i migliori contro l’Alapin, ma questo è valido solo per lui, non in termini assoluti.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Hit Counter by technology news