Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
0 ospiti, 2 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Lavorare con il primo libro di Yusupov
28 Gennaio 2013
1:48
DavideV
Member
Members
Forum Posts: 9
Member Since:
27 Dicembre 2012
sp_UserOfflineSmall Offline

Buongiorno a tutti,

 

sto studiando il primo libro della collana di Yusupov “Build Up Your Chess – The Fundamentals” e ho finito i primi due capitoli, quelli sui finali. Ho iniziato a dare un'occhiata al terzo capitolo, sulle aperture, e francamente mi sento un po' sconfortato.

 

Nella prefazione l'autore consiglia, per ogni diagramma, di osservarlo almeno 5 minuti, cercare da soli una soluzione e poi guardare le mosse proposte e le loro varianti. Lo stesso autore dice che, per un principiante, questo procedimento può prendere anche 1 o 2 ore – in realtà dice per ogni “lezione” però non ho capito se per “lezione” intende il capitolo oppure ogni singolo diagramma, io penso quest'ultima. Comunque, il problema è che per i primi capitoli io ne impiegavo MOLTE di più e comunque, trattandosi di finali, sapevo bene o male a cosa dovevo mirare… qua invece si tratta delle primissime mosse e mi trovo ad osservare un diagramma sapendo di avere un'infinità di soluzioni avanti a me, e allora altro che 1 o 2 ore…

 

Qualcuno ha avuto le mie stesse difficoltà?

 

Maestro, dato che sto seguendo il corso grado 2 dice che forse è il caso di accantonare definitivamene questo libro e riprenderlo in un secondo tempo?

28 Gennaio 2013
4:03
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

In questo Forum, ticonsiglio di leggere l’interessante intervento dell’utente depamas (qui il link).
In generale, la lezione sulle tre “Regole d’Oro” in apertura (sviluppo, centro, arrocco) è fatta molto bene da Yusupov, sicuramente ad un livello d’eccellenza. Comunque, il messaggio che vuole lasciare Yusupov (non sono il suo “interprete”, ma di solito questo è lo spirito sottinteso all’argomento) allo studente è: “Per ora, ti basta conoscere i tre principi generali. Poi ne riparliamo”. E mi sembra molto condivisibile. Se poi incontri difficoltà (ed anche questo mi pare molto, ma molto, comprensibile) dipende dal fatto che il libro è di elevata qualità, e l’autore non voleva “cadere in basso”.
Da un punto di vista generale, è un po’ come se tu volessi andare a prendere lezioni di corsa da Bolt. E’ ovvio che è bravissimo, ma tu devi ancora imparare a camminare…
Concludendo: Fossi in te, non rinuncerei, ma leggerei una prima volta il libro per avere una visione d’insieme, per poi rileggerlo con calma successivamente.
Hai citato il Grado 2: ha una filosofia dei “piccoli passi”; è differente. Nè migliore, nè peggiore. E’ differente.

Playchess: Tarascio_Giusepp
29 Gennaio 2013
11:13
DavideV
Member
Members
Forum Posts: 9
Member Since:
27 Dicembre 2012
sp_UserOfflineSmall Offline

Sicuramente il mio dubbio tra il libro di Yusupov e il corso di questo sito non è in termini di paragoni assoluti… chiedevo piuttosto un consiglio su quale dei due fosse più adatto in relazione al mio stato attuale.

 

Ok, facciamo così: mi concentro sul grado 2, che è anche un obiettivo più facilmente raggiungibile (motivazione sul breve termine) e nel frattempo leggo Yusupov e getto le fondamenta per un successivo studio approfondito, quando avrò anche – si spera! – gli strumenti per capire bene quello che leggo.

 

Grazie ancora!

Davide.

29 Gennaio 2013
11:35
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Ti segnalo anche, come alternativa, Il primo manuale degli Scacchi volume 1 – lezioni di base Mikhail Tal – Nikolaj Zhuravlev, 2008 e Il primo manuale degli scacchi Volume 2 – Lezioni Avanzate -Mikhail Tal – Nikolaj Zhuravlev, 2008. Sono in italiano e perciò li ho trasformati in pdf.
Comunque, per tornare al capitolo incriminato (il cap.3 Basic Opening Principles) bisogna anche dire che è uno degli argomenti più contradditori esistenti, sulla didattica scacchistica.
Ads esempio, yusupov parte col primo principio: sviluppa rapidamente tutti i tuoi pezzi. Poi fa vedere una classica partita di Morphy ecc.ecc.
Ma, se guardassimo una qualunque partita tra GM, tipo la Siciliana Najdorf 1.e4 c5 2.Cf3 d6 3.d4 cxd4 4.Cxd4 Cf6 5.Cc3 a6 6.Ag5 e6, noteremmo che il Nero ha fatto 5 mosse di pedone su 6, ha sviluppato solo un pezzo minore contro 3 del Bianco. Potremmo arrivare alla conclusione (errata) che il Nero ha sbagliato apertura, in quanto non ha seguito il Primo Principio.
Ma il bello è che vale anche la prova del nove. E cioè: nel libro di teoria delle aperture per il Bianco “Il Sistema” del GM Hans Berliner, il GM fa un esempio di apertura “sbagliata”, secondo lui: 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Cc3 Cf6 4.Ab5 Ab4 5.d3 d6 6.0-0 0-0 e così via. Secondo il GM, la struttura pedonale simmetrica impedisce al Bianco di lottare per un vantaggio di apertura. Ma, accidenti, il Bianco ha giocato proprio in base ai tre Principi di Yusupov (centro, sviluppo, arrocco). Come fare a spiegare ad un principiante questi paradossi?
In realtà, il problema non sta nel libro che hai scelto (che, ripeto, è ottimo) ma nel fatto che (purtroppo) per capire bene la teoria delle aperture occorre PRIMA conoscere bene il Mediogioco (in particolare la Tattica). Quindi, soprassiedi per il momento, trascura il discorso aperture, limitati al consiglio di Yusupov (conoscere almeno l’esistenza dei tre Principi) e vai avanti.

Playchess: Tarascio_Giusepp
7 Febbraio 2013
10:50
DavideV
Member
Members
Forum Posts: 9
Member Since:
27 Dicembre 2012
sp_UserOfflineSmall Offline

Incredibile: ho fatto gli esercizi del capitolo e ho ottenuto il punteggio minimo sufficiente!!

 

Grazie ancora degli ottimi consigli e un'altra domanda… i pdf di quei libri sono disponibili solo per gli studenti dei gradi superiori?

7 Febbraio 2013
11:08
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Sì. Credo (temo) che studiare contemporaneamente da più fonti sia dispersivo. Opinione discutibile, ovviamente.

Playchess: Tarascio_Giusepp
7 Febbraio 2013
1:31
DavideV
Member
Members
Forum Posts: 9
Member Since:
27 Dicembre 2012
sp_UserOfflineSmall Offline

Allora ne riparliamo quando ci arrivo… 😉

Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
4 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 235

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7461

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 315

Posts: 4070

Newest Members: Kobe

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news