Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Kasparov candidato alla presidenza Fide del 2014
8 Ottobre 2013
11:59
nicolò Toucro
Member
Members
Forum Posts: 23
Member Since:
7 Maggio 2012
sp_UserOfflineSmall Offline

Pochi minuti fa mi sono imbattuto in questo articolo
in cui si parla di Kasparov come candidato alla presidenza della FIDE. In sintesi il programma di Kasparov è questo:

1.La FIDE sarà un’organizzazione trasparente al servizio delle federazioni nazionali;
2.Immediata riduzione del 50% della quota di adesione alla FIDE e del 25% di tutte le altre quote;
3.Ricerca di nuovi sponsor per incrementare del 100% nei prossimi due anni il bilancio della FIDE;
4.Un sistema di punteggio universale, che includa qualsiasi partita giocata sul pianeta comprese le blitz disputate online, per attrarre gli sponsor;
5.Sviluppo della prossima generazione di scacchisti tramite l’inserimento degli scacchi nei programmi scolastici;
6.Modifica delle regole FIDE per preservare l’integrità degli scacchi: collaborazione con giocatori e organizzatori per applicare la regola della tolleranza-zero, sviluppare forti misure anti-cheating comprese pene severe per i trasgressori, adottare regole anti patte rapide.

Io sono d’accordo con il programma di Garry tranne per il punto 4 che sinceramente mi fa un pò paura, poichè con un punteggio universale dove anche le blitz online sono valide si andrebbe pian piano a giocare sempre sul computer e i tornei a tavolino ne risentirebbero molto e forse svanirebbero.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa lei, maestro Tarascio, e anche gli iscritti al sito su questo specifico punto.

8 Ottobre 2013
3:56
adriano
Member
Members
Forum Posts: 17
Member Since:
29 Febbraio 2012
sp_UserOfflineSmall Offline

Perfettamente d’accordo: che una blitz online possa valere quanto una partita a tempo lungo è una cosa folle…
Già l’ELO è inflazionato così, ci mancano solo le blitz online…

9 Ottobre 2013
7:46
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Credo vi sia un equivoco, da parte vostra.
La proposta di Kasparov non è quella di unificare l’ELO standard con l’ELO Rapid o Blitz, ma semplicemente di unificare il punteggio ELO a livello mondiale.
Occorre conoscere qualche nota storica sull’ELO, ma la riassumo brevemente così: attualmente coesistono vari punteggi ELO, nazionali e internazionali. Ad esempio in Italia esiste l’ELO FSI e l’ELO FIDE, negli Stati Uniti d’Americi c’è l’USCF e l’ELO FIDE e così via. Il problema è che i parametri (sia dell’ELO di partenza che delle successive variazioni) sono profondamente diversi. L’Italia, ad esempio, valutò (mi pare nel 2003 ma è dato da controllare) che la differenza fosse all’incirca di 100 punti. Cioè, un seconda nazionale 1600 FSI valeva 1700 FIDE, e così via. Personalmente (ma è opinabile) credo che tale gap andrebbe rivalutato a 150-200 punti, ma comunque la questione è chiara: l’ELO FSI è sottovalutato (cioè, un 2Nazionale che ha preso la categoria con l’ELO FIDE ed il suo sistema assurdo di “tranches” vale all’incirca quanto un Terza nazionale FSI.
L’Italia dichiarò di volersi uniformare, entro pochi anni, al punteggio FIDE internazionale, facendo scomparire l’ELO FSI. Ma, purtroppo (tipico di noi italiani) questa riforma incontrò resistenze fortissime e si arenò, lasciando immutato il regime attuale (doppio ELO), che doveva essere solo PROVVISORO.
Ora Kasparov vuole (suppongo, in quanto oggettivamente l’articolo di scacchierando è generico) unificare tutto. Ossia vuole un UNICO punteggio ELO, valido in tutto il mondo, per TUTTI gli scacchisti. Ed ovviamente tale riforma va applicata anche all’ELO Rapid (ricordo che anche questo fu inserito in Italia su volere del vice-Presidente di allora Luigi Troso come “sperimentale” per la durata di un anno; poi è diventato provvisorio in eterno) ed all’eventuale ELO Blitz (attualmente non esiste in Italia, ma in altre nazioni sì).
Perchè Kasparov ha fatto questa proposta? Perchè centralizzare il calcolo dell’ELO significa fare più assunzioni di personale nella FIDE; ora, voi sapete bene che un bravo politico, in campagna elettorale, fa esattamente questo: promette posti di lavoro ai suoi potenziali elettori! E Kasparov conosce bene le tecniche della politica (non dimentichiamo che è stato fondatore di un partito politico in Russia e si candidò a premier al posto di Putin).
Più pilu per tutti (Antonio Albanese); Meno tasse per tutti (o per Totti? non ricordo più laughlaugh).
Un giorno mi candiderò anch’io: prometto tre vittorie fisse a torneo a chiunque; arbitri tutte donne ed in minigonna inguinale; champagne a fiumi alla premiazione; abolizione dello zero sul tabellone in caso di sconfitta. Vota Antonio Vota Antonio (Totò) wink

Playchess: Tarascio_Giusepp
Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
3 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 235

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7462

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 315

Posts: 4070

Newest Members: Elvio

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news