Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Il corso di Yusupov
22 Luglio 2012
7:05
depamas
New Member
Members
Forum Posts: 1
Member Since:
11 Dicembre 2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Egr. Maestro Tarascio,

avendolo citato più volte nel programma di studio, suppongo che anche Lei riconosca la validità (al di là dei “premi” ottenuti), del corso didattico di Artur Yusupov. Peccato solo che non sia stato tradotto in lingua italiana ! Comunque, in merito a tale corso, vorrei fare un po' di chiarezza relativamente alla corretta “sequenza” con cui i 9 volumi debbono essere letti/studiati. Forse a creare un po' di confusione in tal senso, sarà stata probabilmente la sequenza  di pubblicazione; o magari è anche probabile che l'idea di creare un corso da 9 volumi (anziché di 3) sia nata solo poi, visto il successo ottenuto. Insomma: da più parti (anche professionisti seri e preparati come sono sicuramente alle Due Torri di Bologna) consigliano l'abbinamento (con relativa offerta speciale  in caso di acquisto cumulativo) di BUILD UP YOUR CHESS 1 – THE FUNDAMENTALS + BUILD UP YOUR CHESS 2 – BEYOND THE BASICS  + BUILD UP YOUR CHESS 3 – MASTERY. In realtà non è questa la sequenza giusta !!! Dopo aver girato un bel po' per il web, ho compreso che vanno prima studiati i tre volumi “arancioni” (caratterizzati anche dal numero 1, ovviamente livello 1) e sono i cosiddetti “THE FUNDAMENTALS” nell'esatto ordine sequenza: A) BUILD UP YOUR CHESS; B) BOOST YOUR CHESS; C) CHESS EVOLUTION. Poi seguirà la serie “azzurra” BEYOND THE BASICS caratterizzati in copertina dal numero 2 (l'ordine-sequenza di lettura-studio è sempre il medesimo A-B-C della serie precedente.) E in fine l'ultima parte del corso, la più difficile e impegnativa, la serie “verde” MASTERY , il livello 3, e l'ordine sequenza sarà sempre il medesimo:  A) BUILD UP YOUR CHESS; B) BOOST YOUR CHESS; C) CHESS EVOLUTION. (l'ultimo volume della serie, il nono, dovrebbe vedere la luce nell'autunno prossimo). Spero di aver fatto un po' di chiarezza in merito a un corso davvero ben strutturato e coinvolgente, ma che forse fra colori e numeri e pubblicazione “non” cronologica, ecc. aveva creato qualche fraintendimento in molti lettori.

Saluti

Massimo

22 Luglio 2012
9:29
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Ti ringrazio tantissimo per le tue spiegazioni!
In effetti, nel capitolo 6 della mia dispensa Migliora il tuo gioco! (capitolo 6.Programma di studio) io suggerisco di leggere i libri di Yusupov, ma mi sono…perso dietro la strana numerazione dei vari libri! A parziale discolpa, devo dire che ai miei studenti passo la versione pdf dei 2 libri di Tal (“Il primo manuale degli Scacchi volume 1 – lezioni di base” Mikhail Tal – Nikolaj Zhuravlev, 2008 e “Il primo manuale degli scacchi Volume 2 – Lezioni Avanzate -Mikhail Tal – Nikolaj Zhuravlev, 2008) che sono meno completi ma hanno il pregio di essere in italiano.
Quando farò un aggiornamento della dispensa, inserirò le tue informazioni. Nel frattempo, faccio un copia ed incolla del tuo post nella pagina “Migliora il tuo gioco”.
Grazie di nuovo!

Playchess: Tarascio_Giusepp
Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
3 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 235

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7454

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 315

Posts: 4070

Newest Members: sichel1

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news