Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
0 ospiti, 1 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

No permission to create posts
sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
DICONO DI NOI
23 Ottobre 2011
3:19
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Negli ultimi 2 posts (Luciano e Masterblaster) vi sono molte imprecisioni ed interpretazioni non adeguate. Le correggo, sperando in tal modo di concludere definitivamente la questione.
1) Ghiceda. Vi è stato uno scambio di Messaggi Privati tramite questo Forum (suppongo abbia letto la mia risposta) con cui gli ho scritto che a me piace molto avere scambi di opinione scacchistici con chiunque, a patto che siano improntati al rispetto reciproco. Ho anche rettificato pubblicamente (leggi sopra altro post) quanto detto in precedenza da me. Dunque, piccola discussione conclusa, almeno da parte mia!
2) Giocareascacchi. E’ una situazione surreale: quando compare qualche critica (di recente, una da parte dell’utente “proveritate” su di un loro MAAG, un Metodo di auto-allenamento tramite computer) pensano sempre che sia io, in anonimato! Mi sento il “Michele Misseri” della situazione! Per ogni cosa, dicono che mi sento “punto sul vivo”. Ma in cosa? Poichè io sono un istruttore in carne ed ossa ed invece Houdini o Rybka o Fritz sono in silicio? Non sono un luddista, non odio le macchine, non contrasto il cammino della tecnologia, ma non sono neanche Terminator! Come dimostrazione della mia indipendenza di pensiero, un consiglio: provate VOI direttamente ad allenarvi con un tutor scacchistico, scaricando questo simpatico programma di Lucaschess: http://lucaschess.host22.com/
Non esiste la concorrenza tra chess-trainers e chess-engines. Questa è una fantasia di scacchisti che hanno alimentato il proprio ego giocando per “corrispondenza” usando i motori, o facendo blitz online ad 1′.
3) Video. Li registro il sabato o la domenica. In realtà, sono una pacchia, per me! utilizzo molto materiale “di scarto” che ho raccolto (e scritto in pdf) negli anni: perciò ho abbandonato i pdf, che mi chiedono molto più tempo. Li lascio gratuiti perchè li ritengo di scarso valore: rimango sempre allibito, nel leggere i commenti positivi!
In conclusione, non è in atto una battaglia tra me ed altri siti di scacchi, nè tanto meno tra me ed altri scacchisti. Chi non mi ama,…. non mi segue! E sono in buona compagnia: da quel sito è stato cacciato via in malo modo, nel giro di una settimana, il Candidato Maestro Manfredo Gaggiottini, amico carissimo e fortissimo giocatore, solo perchè diceva di spegnere i motori ed accendere il cervello, quando si analizza. Un appello: vieni su questo sito, a farmi qualche lezione!

Playchess: Tarascio_Giusepp
23 Ottobre 2011
3:57
Avatar
Masterblaster
Member
Members
Forum Posts: 235
Member Since:
25 Febbraio 2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Resta il fatto che sono fin troppi quelli che in privato sistemano le cose e poi in pubblico continuano a denigrare ( Montesannace ti dice nulla?) o non rettificano le loro false dichiarazioni.

 

Comunque non sei l'unico a essere scambiato per altri. Una volta un utente disse semplicemente che Passerotti faceva dei corsi di gruppo su scacchisti.it e subito venne accusato ( dalla solitra madre badessa) di essere Passerotti stesso che cercava di trovare degli allievi. Come se scacchisti.it fosse un sito sconosciuto ( ha una media giornaliera di circa 800 giocatori con punte di oltre 1100 utenti contemporaneamente) che doveva farsi pubblicità  su GS!

Avvertenza: durante la stesura di questo post nessun pezzo degli scacchi è stato maltrattato.
23 Ottobre 2011
5:20
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Mi dispiace, ma hai involontariamente detto un’altra inesattezza! Devo (obtorto collo) spezzare una lancia in favore dell’utente Montesannace, rivelandoti aspetti “privati”.
Qualche mese fa “Montesannace” (lo chiamo così perchè è il principale degli innumerevoli nickname che usa su GS) si è iscritto a questo Forum. Fece una decina di interventi, tutti civili e misurati. D’altra parte, non poteva essere diversamente: tutti gli utenti di questo sito scoprono che ogni messaggio o post diviene visibile solo DOPO la mia approvazione. Tornando a Montesannace: dopo vari messaggi, il Nostro mi ha mandato una cordialissima mail ed un MP altrettanto gentile, chiedendomi di cancellare la sua registrazione dal sito. Come dicevo prima, chi non mi ama….non mi segue, e dunque ho acconsentito subito alla sua legittima richiesta. Tutto con la massima civiltà e rispetto reciproco.
Invece, su GS, sito NON moderato, ognuno scrive “in libertà”: il risultato è che, giusto per citare l’esempio precedente dell’utente proveritate (a proposito: ha tutta la mia solidarietà. E lo dico senza paura di “ritorsioni”), alcuni utenti lo hanno apostrofato con i seguenti epiteti: mezzasega, provocatore, ed uno gli ha addirittura fatto dei “rutti” virtuali! E l’admin, Nophiq, come ha reagito? Congratulandosi con questi personaggi, con un clima “trionfalistico” degno di miglior causa.
Qui è la differenza: se il buon esempio non viene dall’alto, è ovvio che poi nascono i pasticci e gli ostracismi immotivati. Difatti, lì, proprio con Montesannace, ebbi uno scambio di posts non proprio…eleganti! Colpa del moderatore e dei suoi “collaboratori”? Temo di sì.
Ok, penso che basti così. A me piace parlare di Scacchi! Vado a scrivere il capitolo 7 della dispensa “Come migliorare a Scacchi”, dal titolo “Come migliorare usando il computer”.

Playchess: Tarascio_Giusepp
3 Novembre 2011
11:39
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

gammarayburst ha scritto:

Ringrazio Tarascio per lo sforzo che fa nel portare avanti questa iniziativa.

Volevo dare alcuni consigli per il sito.

Una proposta: perchè non inserisci un pulsante che permetta di fare delle donazioni; anche se minime è un segno di interesse ed incoraggiamento per continuare ad aumentare la qualità, già ottima, del sito.

 

Saluti.


Ho seguito il tuo consiglio ed ho messo un “bottone Paypal” in homepage.

Playchess: Tarascio_Giusepp
11 Novembre 2011
2:44
gammarayburst
Member
Members
Forum Posts: 3
Member Since:
6 Aprile 2011
sp_UserOfflineSmall Offline

Caro Giuseppe

ho provveduto a fare una donazione di soli, purtroppo, 10 euro. Ma il mio è un incoraggiamento, semmai ne avessi bisogno, a continuare sulla tua linea. Spero che anche altri posano contribuire anche solo pensando ad un ideale rimborso spesa per il tempo che dedichi alla didattica free.

Io da novello giocatore, che ha solo giocato online, mi trovo in difficoltà a costruirmi un percorso di studio per migliorare. Mi affido ai libri ma purtroppo sono troppo eterogeni e trattano argomenti che magari non seguono un filo logico tra di essi perchè provengono da libri diversi.

Penso di contattarti per fare due chiacchiere con te e chiederti dei consigli, sempre se hai disponibilità di tempo.

Non so se sei aperto ad altri contributi didattici sul tuo sito ma sarebbe piacevole vederne di altri maestri per arricchire il sito. Mi sembra che il tuo invito Candidato Maestro Manfredo Gaggiottini vada in questo senso.

Saluti

Giovanni

11 Novembre 2011
3:26
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

gammarayburst, ti ho ringraziato per la donazione via mail.
Hai scritto “mi trovo in difficoltà a costruirmi un percorso di studio per migliorare”.
Ti invio la password per qualche gradino del mio percorso (Videocorso). Vediamo come ti trovi!
P.S. Nelle “pagine madri” delle videolezioni puoi leggere una frase, scritta sin dal primo video:
“Vi invito a partecipare attivamente: via mail posso darvi le indicazioni (ed i softwares) per poter realizzare facilmente dei video adatti per la pubblicazione su questo sito.”
Dunque, sono disponibile a qualsiasi contributo.

Playchess: Tarascio_Giusepp
No permission to create posts
Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
3 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 235

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7464

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 315

Posts: 4070

Newest Members: Antoguitar

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news