Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
3 visitatori online
2 ospiti, 1 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
analisi partita nei Possibili Cambi (Momenti Critici)
28 Settembre 2013
9:10
dbchess
Member
Members
Forum Posts: 24
Member Since:
1 Aprile 2011
sp_UserOfflineSmall Offline

ciao a tutti ho giocato questa partita al primo turno di un torneo,dopo la partita non ero assolutamente soddisfatto del mio gioco e l’ ho analizzata a casa nei “momenti critici” durante i possibili cambi…

29 Settembre 2013
1:05
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

dbchess ha scritto:

dopo la partita non ero assolutamente soddisfatto del mio gioco


Concordo con te: hai commesso parecchie inaccuratezze. Niente di grave, prese una per volta. Ma accumulandosi, step by step, hanno lasciato anche a me quel senso di insoddisfazione di cui parli.
Due parole anche sul tuo avversario. Ha giocato da perfetto Seconda Nazionale, come hai evidenziato nei tuoi commenti: ha cioè cercato costantemente di ridurre la tensione, evitando cambi nella struttura pedonale. Quando poi ha dovuto affrontare un attacco pedonale (dopo 17…h5), ha cercato di risolverlo sempre allo stesso modo: ridurre la tensione con dei cambi sul lato di Donna, cambi purtroppo scriteriati, che lo hanno lasciato in posizione strategicamente senza speranze sin dalla mossa 21, rovesciando una situazione a lui favorevole (grazie al gioco impreciso del Nero).
Ecco perchè ho ristretto l’analisi alle prime 21 mosse: il resto era GAME OVER.
Ho lasciato i tuoi commenti scrivendo prima DBCHESS COMMENTA. Tutto il resto è opera mia.

Playchess: Tarascio_Giusepp
29 Settembre 2013
8:22
dbchess
Member
Members
Forum Posts: 24
Member Since:
1 Aprile 2011
sp_UserOfflineSmall Offline

Analisi perfetta come sempre, che da domani riguarderò in modo accurato. Ma un commento mi ha colpito!!

“”15. …,g5?! DBCHESS COMMENTA: inizio l` attacco sul Re
SE LA POSIZIONE E’ PARI, non ha senso voler “attaccare”. Era meglio consolidare la posizione sul lato di Re con [15… g6= ]””

ma se non posso attaccare in posizioni pari quando devo attaccare?
mi spiego meglio: Dopo 15 b4 la posizione è pari, ma dopo 15. …,g5 credo di avere l’ iniziativa e comunque a gioco corretto del Bianco si chiude il lato di Re e continua ad essere pari, sul lato di Donna è difficile che il Bianco faccia progressi. 15. …,g6 non l’ ho neanche presa in considerazione:la posizione è pari ma senza possibilità di attacco e quindi di possibile errore del Bianco. Ma a parte le varianti concrete, in linea generale, per attaccare devo avere un piccolo vantaggio? e per averlo devo aspettare l’ errore del mio avvarsario? Ciao e grazie ancora

30 Settembre 2013
7:26
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Soffermiamoci allora sulla posizione dopo 15.b4

rnq4r/1pb1k1pp/2p1bp2/p1P1p3/1P1pP3/P2P1NP1/2QN1PBP/R4RK1 b – – 0 15rnq4r/1pb1k1pp/2p1bp2/p1P1p3/1P1pP3/P2P1NP1/2QN1PBP/R4RK1 b – – 0 15

Prima di valutare la posizione, diamo qualche definizione:
1) ATTACCO. Steinitz dettò le regole sin da fine ‘800. “Un giocatore ha diritto di attaccare solo se ha vantaggi, temporanei o duraturi. Se è in vantaggio, non solo ha il DIRITTO di attaccare, ma anche il DOVERE di farlo, se no perderà il vantaggio acquisito sino ad allora. Se la posizione è pari, dovrà manovrare. Se è in svantaggio, dovrà difendersi”.
2) INIZIATIVA. Spesso leggiamo sui libri frasi come: “il Bianco ha conquistato l’iniziativa” o “il Nero ha un’iniziativa duratura”, ed interpretiamo questo termine come un sinonimo di “attacco”. Ma non è così: “avere l’iniziativa” non è la stessa cosa di “fare un attacco”.
La definizione corretta è la seguente: avere l’iniziativa significa migliorare la nostra posizione passo dopo passo, mentre l’avversario non può darci problemi, essendo impegnato a parare le nostre continue minacce, e quindi le sue mosse non migliorano la sua posizione.

Ok, ora possiamo valutare la posizione.
A) Struttura pedonale e centro. Centro bloccato. Il gioco si svolgerà sulle ali.
B) pezzi. In una posizione chiusa come questa, i cavalli bianchi sono preferibili rispetto agli alfieri del Nero. Inoltre, la Sicurezza del Re nero è inferiore rispetto a quella del Bianco. Infine, da rilevare un vantaggio di sviluppo del Bianco (il Nero non ha ancora completato lo sviluppo del lato di Donna)
GIUDIZIO: il Bianco ha un leggero vantaggio statico, ma il Nero ha chances per equilibrare il gioco.
C) Cosa vuole fare il Bianco? Sfruttare la casa c4 per il cavallo, quindi attaccare sul lato di Donna. Contemporaneamente, dovrà tenere d’occhio il suo lato di Re, cercando di migliorare l’alfiere, il suo pezzo peggiore, dato il carattere chiuso della partita.
D) Cosa deve fare il Nero?
Ha vari compiti: innanzitutto, completare lo sviluppo del lato di Donna; ridurre la pressione sul lato di Donna; portare forze fresche sul lato di Re, per imbastire operazioni attive lì.
E) Calcolo. La prima mossa candidata è ovviamente 15…axb4, in quanto risolve subito i primi due compiti del Nero. Dopo la linea forzata 16.axb4 Txa1 17.Txa1 Ca6 18.Db2 (o Da4) Dd7, il Nero ha completato lo sviluppo, annullato ogni idea del Bianco sul lato di Donna.
Altra alternativa è cercare di accumulare forze sul lato di Re con 15…g6 16.Cc4 Rf7. Il Nero mette la Sicurezza del proprio Re al primo posto, poi, approfittando del carattere chiuso della partita, manovrerà per creare una superiorità locale di forze sul lato di Re. Solo alla fine di queste manovre inizierà una pawn storm.

La mossa 15…g5, invece, non risponde alle esigenze della posizione, anche se è interessante da un punto di vista psicologico. Però, dopo 16.Cc4 Cd7 17.Cfd2 h5 avuta in partita, la semplice 18.h3 lasciava il Nero con un pugno di mosche. Intendiamoci: il vantaggio del Bianco è solo simbolico, in quanto il Nero non ha debolezze statiche (ha solo il problema del Re, ma dopo Rf7 trova riparo sul lato di Re).
Quindi: 15…g5 è buona da un punto di vista pratico, ma le intenzioni del Nero (“ora attacco”) non erano giustificate.

Playchess: Tarascio_Giusepp
30 Settembre 2013
8:06
dbchess
Member
Members
Forum Posts: 24
Member Since:
1 Aprile 2011
sp_UserOfflineSmall Offline

la mia mossa era “rozza” e se ho capito il concetto bisognava giocare in modo più “sofisticato”.grazie ancora

1 Ottobre 2013
7:02
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Credo che la tua scelta sia stata influenzata dall’ELO del tuo avversario. Volevo solo farti notare che la tua strategia sarebbe fallita, a gioco corretto del Bianco. Dopo tutto, le analisi post-mortem servono appunto a questo: osservare il modo in cui si è pensato. Ed il flusso del pensiero è fortemente influenzato dal tipo di avversario. Quindi, ripeto, …g5 non è stato un errore, ma occorreva un pizzico di prudenza in più.wink

Playchess: Tarascio_Giusepp
2 Ottobre 2013
10:20
dbchess
Member
Members
Forum Posts: 24
Member Since:
1 Aprile 2011
sp_UserOfflineSmall Offline

Ok, grazie ancora. Ieri per esempio secondo turno di un altro torneo contro un 2N: vinta cercando di non rischiare nulla, ma quanta fatica…

Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
4 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 235

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7454

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 315

Posts: 4070

Newest Members: sichel1

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news