Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
1 ospiti, 1 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
1000 UTENTI
9 Settembre 2011
10:33
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1930
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

L’utente “armando” (un terza nazionale di Catanzaro, come leggo dal sito FSI) è l’utente n.1000 registrato al sito.
Considerato che all’inizio il mio obiettivo massimo era di 100 utenti, posso festeggiare 😛

Playchess: Tarascio_Giusepp
9 Settembre 2011
12:01
Avatar
Masterblaster
Member
Members
Forum Posts: 234
Member Since:
25 Febbraio 2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Direi che è un ottimo risultato soprattutto se si considera che è stato ottenuto in crca 1 anno e mezzo e, soprattutto, non è “dopato” da iscrizioni multiple e fasulle come succede altrove.

Inoltre bisogna anche tenete in conto il fatto che i tuoi video sono visibili e scaricabili da tutti senza bisogno di nessuna iscrizione e quindi ci sono molti che ne usufruiscono ma non entrano a far parte del “clan dei 1000” perchè non ne hanno la necessità.

Se i contenuti del sito fossero riservati ai soli iscritti ( del resto la registrazione è gratuita) il numero schizzerebbe verso l'alto in maniera impressionante.

Avvertenza: durante la stesura di questo post nessun pezzo degli scacchi è stato maltrattato.
9 Settembre 2011
7:10
gammarayburst
Member
Members
Forum Posts: 3
Member Since:
6 Aprile 2011
sp_UserOfflineSmall Offline

Hai considerato una riorganizzazione del forum? Mi piacerebbe vedere delle sezioni specifiche dove inserire discussioni particolari, secondo me sarebbe più leggibile.

Comunque ne approfitto per farti i complimenti per il tempo, lenegia e l'entusiasmo che impieghi nel redigere e rendere disponibile le lezioni.

Saluti

10 Settembre 2011
6:55
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1930
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

In generale, ho un terrore pazzo dei Forum (ed in particolare, di quelli di Scacchi). Ho avuto esperienze estremamente negative con Forum in cui lo sport preferito è la diffamazione (o addirittura la calunnia): ti cito, ad esempio, “Giocare a Scacchi”. Ecco perchè ho inserito la “moderazione” ad ogni utente, per ogni messaggio. Questo mi ha consentito di tener lontani psicolabili in cerca di un momento di visibilità virtuale.
Stesso discorso per i Commenti ai Posts: varie volte ne ho cancellati alcuni perchè ripetitivi od inutili.
L’aspetto negativo di questa scelta è, però, la sensazione che il Forum sia “a senso unico”, telecomandato: se noti, infatti, quello che manca è qualche bel commento critico del genere” questa variante è sbagliata!”, oppure “Tarascio, ma che stai dicendo?”.
Quindi, la scelta è tra:
1) Forum aperto senza moderazione, con sensazione di “libertà”. Però, poi, dobbiamo subire gli interventi del Non Classificato che si spaccia per grande giocatore e ti scrive “ieri sera al circolo ho battuto un Maestro Fide con la variante Sedano della Difesa Insalata. Giocatela anche voi.” Oppure di quello che, col cappello di Napoleone in testa, parla di sè in terza persona e aggredisce tutti gli altri.
2) Forum con moderazione. Niente insulti tra utenti, pochi interventi ma buoni, ma spiacevole sensazione di “arresti domiciliari”.
Comunque, ho attivato di recente la possibilità per tutti di aprire nuovi topic. Non so se funziona, in quanto nessuno la ha adoperata!

Playchess: Tarascio_Giusepp
10 Settembre 2011
10:28
Avatar
Masterblaster
Member
Members
Forum Posts: 234
Member Since:
25 Febbraio 2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Credo che ogni sito di scacchi abbia una sua connotazione. Giocareascacchi, ad esempio, è un forum e vive sui post degli iscritti dove ognuno scrive ciò che vuole.  In quel sito gli articoli sono pochi e a volte scopiazzati e altre volte neppure inerenti agli scacchi.  Scacchierando, invece, è un blog che ha come punto di forza le informazioni sui tornei e la trasmissione in diretta degli eventi. Mattoscacco è un altro sito che pubblica articoli e video anche se il livello generale è piuttosto basso. Soloscacchi è un sito che ospita articoli e partite commentate da forti giocatori oltre che articoli sui principali tornei. Una specie di rivista di scacchi on-line.

E questo solo per citarne alcuni.

Se ti ricordi tempo fa io mi ero lamentato della scarsa partecipazione degli iscritti al forum. In realtà forse è meglio così perchè non avrebbe alcun senso leggere post che dicono: “Perchè i GM non giocano 1. Ca3? Eppure non ne ho trovata la demolizione da nessuna parte” … e dover dare anche una risposta!

Sono convinto che ognuno si leghi al sito che più è simile a lui. Un principiante avrà bisogno di un sito dove gli scacchi sono discussi e gestiti i da principianti, un giocatore che ha delle ambizioni di miglioramento seguirà maggiormente un sito dove può effettivamente migliorare, chi è invece interessato agli eventi in diretta seguirà un sito che fa dell'aggiornamento il suo punto di forza… ecc. ecc.

Nel WEB c'è spazio per tutti basta soltanto non confondere gli scopi. Ad esempio chi fosse interessato soltanto alle notizie di attualità sicuramente qui in istruttorescacchi si troverebbe a disagio. Chi volesse migliorare il suo livello di gioco e si rivolgesse ad un sito per principianti, non otterrebbe molto.

Lo ripeto: ogni sito ha le sue caratteristiche e volerlo snaturare sarebbe solo negativo.

 

Avvertenza: durante la stesura di questo post nessun pezzo degli scacchi è stato maltrattato.
12 Settembre 2011
10:47
Luciano
Member
Members
Forum Posts: 111
Member Since:
23 Febbraio 2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Quoto Masterblaster: i 1000 iscritti sono solo la punta dell´iceber. Infatti, frequentando altri siti ho la netta impressione che questo sia quello di riferimento, visto che piú di una volta il giorno seguente all´uscita di una nuova videolezione di Tarascio, mi é capitato di veder spuntare come funghi articoli e discussioni che – guarda caso – trattavano delle stesse questioni (anche se ci si guardava bene dal citare la fonte…)

 

Tuttavia, dispiace che i 1000 iscritti di fatto partecipino molto poco alla vita del sito. A me, ad esempio,  piacerebbe entrare in contatto con altri utenti, tanto meglio se impegnati come me nel percorso didattico di Tarascio, in modo da poterci confrontare e aiutare reciprocamente.

13 Settembre 2011
7:24
Avatar
Masterblaster
Member
Members
Forum Posts: 234
Member Since:
25 Febbraio 2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Sicuramente il sito di Tarascio è il punto di riferimento più importante per il settore “istruzione” e ritengo che sia positivo che venga visitato e letto anche dai non iscritti. Anche il fatto che serva come elemento di discussione non è del tutto negativo perchè significa che quello che viene pubblicato è valido e quindi è indirettamente una dichiarazione di apprezzamento.

C'è poi un altro elemento da considerare: i suoi denigratori visitano spessissimo il sito e scaricano tranquillamente i video

Quindi ho già fatto la proposta a Tarascio di riservare i video agli iscritti lasciando visibili a tutti solo dei video di presentazione.

Se devo essere sincero non ho visto questi siti che discutono delle lezioni di Tarascio e anzi mi piacerebbe sapere quali sono ma in ogni caso credo che i 1011 iscritti ( ad oggi) testimonino della validità del progetto. Piuttosto sarebbe interessante se Tarascio rendesse pubbliche le lettere di coloro che sono stati a suo tempo detrattori ( e , in qualche caso, anche diffamatori)  e che dopo aver visiitato il sito gli hanno scritto chiedendogli scusa. E' una provocazione, naturalmente, perchè è ovvio che Tarascio non renderebbe mai pubbliche lettere private senza autorizzazione, però è utile sapere che ci sono anche queste.

 

Sarebbe difficile il discorso del contatto fra utenti proprio per la natura e la struttura stessa del sito. Tuttavia le proposte sono sicuramente tutte bene accette. Si potrebbe aprire un topic dove qualche utente propone un'idea ( un'idea qualsiasi che può andare dalla organizazzione del sito a idee come quella di Luciano) proponendo anche una possibile soluzione che poi verrebbe discussa da coloro che sono interessati.

Avvertenza: durante la stesura di questo post nessun pezzo degli scacchi è stato maltrattato.
14 Settembre 2011
7:05
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1930
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

I video del sito sono visibili a tutti anche senza registrazione per una mia precisa scelta editoriale, che spiego con una metafora.
Quando si va “in giro per negozi” si guardano le vetrine. Poi, se interessati, si decide di entrare in un negozio. Ora, abbiamo vari comportamenti tipici, IN BASE AL GRADO DI INTERESSE:
1) si guarda la merce e si esce dalla cassa senza acquisti, considerando la merce esposta non gradita;
2) si cerca il cartellino del prezzo e, se non conveniente, si esce;
3) si guarda il prezzo e poi si cerca la commessa per ulteriori informazioni sul prodotto;
4) si prende l’articolo e ci si dirige verso la cassa, per l’acquisto.

Ora, i video di questo sito sono la mia “vetrina”. L’utente che si registra equivale a quello che supera la soglia del negozio ed entra. Quello che guarda senza entrare è quello che scarica il video e lo ritiene inutile o banale: costringerlo a registrarsi non serve a niente! Dopo tutto, amici come prima: non gli ho nemmeno fatto perdere tempo con una registrazione inutile!
Infine: anche chi si registra può non essere interessato! Vi sono, infatti, tre tipi di utenti:
A) l’utente che , in fase di registrazione, indica come nome “aaaaaa” e come cognome “bbbbb”(è un esempio, ovviamente). In pratica, non vuole essere identificato, come se questo fosse un sito porno!
B) utente che indica nome e cognome reali (andando sul sito FSI, è facile vedere se è uno scacchista o no)
C) utente che indica nome, cognome e note biografiche (del tipo: gioco a scacchi da tre anni, sono 3^ Nazionale eccecc)
E’ ovvio che io valuto diversamente questi utenti! E se mi scrivono mail chiedendo info sulle mie lezioni private, NEMMENO RISPONDO: se tu vuoi essere anonimo, nascondendoti sotto nickname di fantasia, perchè dovrei trattarti con rispetto?

Playchess: Tarascio_Giusepp
14 Settembre 2011
9:03
Avatar
Masterblaster
Member
Members
Forum Posts: 234
Member Since:
25 Febbraio 2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Restando sulla tua metafora e tenendo presente che di solito in una vetrina non c'è tutto in esposizione ma solo una piccola parte della merce:

1) Il video di presentazione visbile a tutti sarebbe la vetrina. L'utente ci passa davanti, guarda la merce esposta ( il video di presentazione) pensa:” Non mi interessa” e se ne va, cioè non si iscrive.

2) L'utente dice “Mi interessa” e decide di iscriversi. Entra nel negozio, guarda tutto quello che c'è ( scarica i video e i PDF) e a quel punto ha tre possibilità:

     2.1)  “Quanto costano le lezioni di scacchi personalizzate?” “X Euro”  “Grazie, ci penso” e se ne va.
     2.2)  (Le prime domanda e risposta c.s.) “Che cosa mi da il corso personalizzato?” e poi decide

     2.3)  (Le prime domanda e risposta c.s.) “Bene, lo prendo”

 

Questi passaggi corrispondono a quelli da te indicari:

2) si cerca il cartellino del prezzo e, se non conveniente, si esce;
3) si guarda il prezzo e poi si cerca la commessa per ulteriori informazioni sul prodotto;
4) si prende l'articolo e ci si dirige verso la cassa, per l'acquisto.

 

E' un'opinione, naturalmente, e in quanto tale può essere accettata o non accettata. Cito solo un parere più autorevile del mio: Vangelo secondo Matteo cap. 7 versetto 6.

Avvertenza: durante la stesura di questo post nessun pezzo degli scacchi è stato maltrattato.
14 Settembre 2011
9:14
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1930
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
(Vangelo secondo matteo 7, 6)

Playchess: Tarascio_Giusepp
18 Settembre 2011
6:07
armando
Member
Members
Forum Posts: 15
Member Since:
9 Settembre 2011
sp_UserOfflineSmall Offline

Ho scoperto di essere l'utente numero 1000, C'è qualche premio?:) A parte gli scherzi complimenti per il sito ben fatto e molto utile.P.S. Come si fa ad ottenere la password?

18 Settembre 2011
7:31
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1930
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Mi sembra giusto! Ti ho inviato un MP (messaggio privato) con la password della pagina “Grado 2” per scaricare gratis le videolezioni e gli esercizi.

Playchess: Tarascio_Giusepp
19 Settembre 2011
8:56
armando
Member
Members
Forum Posts: 15
Member Since:
9 Settembre 2011
sp_UserOfflineSmall Offline

Grazie gentilissimo! Ho già iniziato con il corso. Per avere le altre password cosa dovrei fare?

20 Settembre 2011
7:19
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1930
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Nella pagina “Inizia da qui” trovi la risposta:
“le pagine coperte da password sono riservate agli studenti a pagamento”.

Playchess: Tarascio_Giusepp
Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
2 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 234

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7000

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 310

Posts: 4061

Newest Members: Teutonic86

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1930

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news