Per giocare bene un finale occorre "tecnica", si legge sui libri. Ora, cos'è la tecnica? Essenzialmente, un corretto flusso di pensiero, unito alla conoscenza di posizioni chiave. Per chiarezza, sintetizzo la "scaletta" mentale (utile anche in mediogioco!):
1) Valutazione della posizione;
2) Cosa vuole fare il mio avversario ? (minacce tattiche, a breve termine, ma anche posizionali, a lungo termine);
3) Cosa devo fare io? (il famoso "piano")
4) Calcolare le varianti (fin dove riesco: ahia!)
Aggiungo un altro punto:
5) Conosco delle posizioni o manovre chiave? (tipico del finale: ad esempio, Vancura eccecc).
Ok, al lavoro!
1) Valutazione.
Il Bianco ha due pedoni passati, di cui uno (il pedone c-) in sesta traversa. Il Nero ne ha solo uno, in quinta. Torri: la torre bianca sta davanti al pedone e non dietro (la posizione ottimale); però potrebbe sfruttare tale situazione dando, al momento opportuno, uno Scacco al Re per liberare di colpo la casa di promozione in c8. Re: il Re bianco deve avvicinarsi al pedone d5 del Nero. Il Re nero deve evitare ogni Scacco al Re da parte della Torre bianca (come appena detto).Valutazione: il Bianco sta meglio.
2) Cosa vuole fare il mio avversario (il Bianco)?
Lo abbiamo detto: spingere in c7 e poi dare Scacco. Ad esempio, dopo 1…Rf7; 2.c7, il Nero è in zugzwang (senza mosse). Infatti, se gioco 2…Re7 (avvicinandomi al pedone) il Bianco vince con 3.Te8+. Ovviamente se torno in g6 con 2…Rg6, ho solo perso un tempo prezioso, perchè il Bianco spingerà anche l'altro pedone con 3.e6 e sono ancor più nei guai!
3) Il mio piano (col Nero).
Il mio problema urgente è mettere al riparo il mio Re, e possibilmente attivarlo. Ad esempio, metterlo in e4, usando il pedone bianco e5 come scudo.
4) Calcolo.
Allora: 1…Rf5; 2.c7 Re4; 3.e6 accidenti! come fermo ora il pedone e6? Ci vorrebbe la torre in e7. Ok, altra variante: 1…Tf7+; 2.Re2 Rf5; 3.c7 Re4. Ok, ora, dopo 4.e6 posso giocare 4…Te7. La mia torre blocca entrambi i pedoni bianchi, il Re in e4 non può subire scacchi e difende 8il mio pedone d5. Una variante di 3 mosse è il mio massimo assoluto (di solito, uno della fascia ELO 2000/2200 non è mai in grado di calcolare varianti più lunghe). Ok, gioco 1…Tf7+.
Anche se è la mossa sbagliata, quanto meno ho usato un flusso di pensiero utile anche in altre occasioni!