Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
ABOLITO SERVIZIO MESSAGGISTICA PRIVATA
26 Maggio 2013
2:37
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1931
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Per motivi di privacy, ho deciso di aboire da oggi il servizio di messaggistica privata sinora attivo fra utenti del sito. Questo per evitare spiacevoli lamentele, a seguito di utenti che sono stati oggetto di richieste e/o di messaggi non graditi.
Le regole della convivenza impongono, talvolta, delle limitazioni anche alle persone civili, che rappresentano la stragrande maggioranza. Ma, purtroppo, di recente ho constatato due gravi episodi. Preferisco prevenire il terzo ecc.
MI SCUSO CON GLI UTENTI PER IL FASTIDIO ARRECATO, MA SPERO NELLA VOSTRA COMPRENSIONE.

Chi vuole contattarmi, può farlo da ora in poi SOLO tramite l’indirizzo email lezioni@istruttorescacchi.it

Profilassi! Aaron Nimzowitsch

Playchess: Tarascio_Giusepp
27 Maggio 2013
8:37
Avatar
Masterblaster
Member
Members
Forum Posts: 234
Member Since:
25 Febbraio 2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Il vero problema è che la gestione di Gs è assolutamente deficitaria dato che il Webmaster ( che non è mai stato molto attento) da un paio di anni a questa parte ha affidato la gestione della moderazione a Carotino che, pur di avere messaggi in un sito ormai morto, accetta la presenza di personalità multiple che si parlano e si danno ragione fra di loro. Lui stesso, del resto, ne ha fatto uso. La cosa più antipatica è che accetta tranquillamnete che altri utenti vengano insultati o presi in giro ( l’ultima è stata madame X) senza intervenire. Questo ha fatto sì che alcuni utenti che capivano un po’ di scacchi se ne siano andati.

E’ ovvio che, con queste premesse, le varie personalità multiple credano di poter fare la stessa cosa anche in altri siti senza tenere presente che altri siti sono decisamente più seri e che non accettano queste genere di situazioni.

Del resto un sito importante come “Scacchierando” nella sua nuova versione ha trovato il modo di impedire lo spam mettendo dei vincoli, anche se questo ha comportato una diminuzione degli interventi nel forum.

Avvertenza: durante la stesura di questo post nessun pezzo degli scacchi è stato maltrattato.
27 Maggio 2013
6:07
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1931
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Bisognerebbe tentare una scossa drastica, con una inversione di ruoli.
Visto che questa diatriba tra siti ha raggiunto il livello di “psicodramma”, coinvolgendo soggetti estranei e disinteressati alle confuse discussioni senza scopo, occorrerebbe adottare quella particolare tecnica psicoterapeutica di gruppo chiamata “Gioco di ruolo”, tecnica che prospetta un netto ed improvviso cambiamento di ruolo all’interno della scena.
Per risolvere questi particolari conflitti, credo che si dovrebbe provare questa idea (all’apparenza bislacca): per un periodo definito (una settimana, un mese, a scelta) a partire da un giorno definito (per evitare scavamenti di Pompei nei meandri dei precedenti sproloqui), nominare Carotino moderatore di questo Forum, ed il sottoscritto moderatore di GS. Gli interventi dei moderatori dovrebbero essere in base a regole semplici ma condivise: cancellare ogni intervento che contenga riferimenti ad altre persone (compreso sè stessi: se io scrivo, ad esempio:”oggi ho pranzato, poi ho letto questo, guardato alla TV quest’altro” questo è un tipico intervento da cancellare, perchè non correlato strettamente all’obiettivo di un sito dedicato agli Scacchi).

Quale risultato mi attenderei da un simile esperimento? Secondo me, il risultato più probabile sarebbe un’auto-moderazione degli interventi scorretti. E’ come con i bambini iper-attivi: quando non è presente la mamma, si sentono meno protetti e tendono a comportarsi meglio.

P.S. So già che è idea folle, che farà ridere i più. Quindi, non commentatela. Ma, come disse Steve Jobs:”Siate affamati, siate folli”.

Playchess: Tarascio_Giusepp
27 Maggio 2013
7:44
Avatar
Masterblaster
Member
Members
Forum Posts: 234
Member Since:
25 Febbraio 2010
sp_UserOfflineSmall Offline

Credo che non funzionerebbe. Per poter moderare i messaggi bisogna leggerli e capirli e uno degli ultimi interventi di carotino in relazione al mio ultimo post dimostra che lui non è in grado di farlo. Piuttosto ci vorrebbe un po’ di serietà, questo sì.

In relazione a quanto scritto da Steve Jobs, il drammaturgo francese Henry de Montherlant nel 1935 aveva detto:
“Bisogna fare cose folli, ma farle con il massimo di prudenza.”

Avvertenza: durante la stesura di questo post nessun pezzo degli scacchi è stato maltrattato.
28 Maggio 2013
7:26
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1931
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Temo che non solo non funzionerebbe, ma suppongo non convenga neanche a me, prendermi una rogna simile. Una collaborazione tra il mio sito e quel forum non potrebbe che far bene proprio alla loro clientela, che sono certo si amplierebbe. Quanta gente frequenta quel forum? Quattro gatti. Perchè? Perché quel sito non è stato pensato per essere un forum, bensì, appunto, una sorta di vestibolo gratuito per uno studio serio del gioco degli scacchi: per andare più addentro devi pagare, e comprarti un chess engine commerciale. Intendiamoci: questo mi sembra giusto prima che legittimo! Ma suvvia, non nascondiamoci dietro questa santa ingenuità dell’open source!

Playchess: Tarascio_Giusepp
Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
1 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 234

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7048

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 311

Posts: 4063

Newest Members: GunsNRoby

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1931

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news